Maestra e Direttrice del coro dal settembre 2023

LUCIA ANDALO’-GEHRER

Soprano, diplomata in Arts du spectacle ha studiato canto lirico con R. Jenni e con C. Morgenthaler al conservatorio di Feldkirch, Austria, approfondendo il repertorio barocco sotto la guida del controtenore Michele Andalò.

Ha conseguito il HND in canto moderno sotto la guida di Stefania Martin presso la Music Production and Dance Academy di Bologna.

Dal 1992 partecipa come membro del «Bregenzer Festspielchor» a numerose produzioni operistiche del Festival lirico di Bregenz, assieme all’orchestra sinfonica di Vienna e a noti direttori d’orchestra (M° Viotti, M° Petrenko, M° Schirmer, M° Jordan).

Con il nome d’arte Lucia Schwarz si esibisce dal 2010 da solista, partecipando a festival e rassegne in Italia e all’estero (“Voci ed organi dell’Appenino”, “Itinerario di musica antica nelle chiese del Camugnanese”, “Hohenemser Orgeltage”, “Festival luoghi immaginari” Voltaggio, “Kulturiniziative Kennelbach”, “Bodnegg Kulturell”).

Collabora con gli ensemble di musica antica “Animantica” e “La Dafne”.

Per la casa discografica “Bongiovanni” ha inciso i «cantici di Salomone» di Salomone Rossi in lingua ebrea e per il disco “Maestri a Sant’Onofrio” il «Credidi in Sib Maggiore» di Leonardo Leo.

Dal 2016 partecipa alla ricerca musicale e alla realizzazione di arrangiamenti e spartiti per l’ensemble “Animantica” e collabora regolarmente al progetto “Opera domani” dell’AsLiCo (Como) e del Festival lirico di Bregenz, Austria.

Dal 2019 insegna canto moderno presso l’Accademia “Arte Unisono” di Alto Reno Terme, dove dirige vari ensemble e formazioni corali (“Porretta Gospel”, ensemble vocale “Animantica”).
Da settembre 2023 è maestra e direttrice del coro La Rocca di Gaggio Montano.